Casa Vacanze Il Corno si trova a Radda in Chianti, sulla cima di un colle a metà strada tra Firenze e Siena lungo la SP 112 Volpaia. A soli due chilometri da Volpaia e 5 chilometri da Radda in Chianti in cima ad una collina immersa tra le vigne del Chianti Classico si trova Casa Vacanze Il Corno, dove sarete accolti dalla cortesia delle proprietarie oppure da uno dei suoi familiari.

Casa Vacanze Il Corno è una storica casa colonica toscana.

La parte più antica dell’edificio risale al Medioevo. Durante la ristrutturazione, infatti, sono state riportate alla luce delle feritoie che fanno pensare che sia stata una torre di avvistamento del XII sec.. . Ciò è motivato anche dalla posizione privilegiata in cui si trova: in cima ad una collina con veduta a 360 gradi.

Circa, intorno al 1500, quando nelle campagne iniziarono ad essere costruiti fabbricati per ospitare le famiglie del fattore e dei contadini, la torre di avvistamento di epoca medioevale venne  incorporata nel nuovo fabbricato cinquecentesco. Questa dimora, presenta ancora oggi tutte le caratteristiche della classica casa colonica del Chianti: ricoperta in pietra, sviluppata su due piani, con il tetto rivestito dalle tipiche tegole in laterizio. Il complesso edilizio (casa ed annessi) era in grado di far fronte a tutte le esigenze legate alle varie attività di allevamento, coltivazione e operazioni successive alla raccolta dei prodotti agricoli.

Accanto alla casa si trovavano gli spazi per il pollaio, la stalla per il bestiame ed il porcile.

E’ presente la colombaia, classica torretta appoggiata sul tetto della casa: luogo in cui, oltre ad allevare i piccioni da mangiare, si formava la colombina, uno dei concimi più ricercati del passato.

All'interno del complesso de “Il Corno” è ancora presente il vecchio forno dove le massaie cuocevano il pane.

A Il Corno, ha vissuto una famiglia di contadini fino al agli anni 70, fino a quando, il fenomeno dell'urbanizzazione ha portato ad un progressivo spopolamento delle campagne, portando la costruzione ad un progressivo degrado.

Nella seconda metà del secolo scorso, è iniziato un fenomeno di riscoperta e valorizzazione delle case rurali del Chianti, grazie a molti cittadini inglesi e tedeschi che hanno investito i loro capitali per il recupero di molti casolari in stato di abbandono.

Nel 1982 la Famiglia Pianigiani insieme ad altre due famiglie acquistano tutto il complesso e dopo anni di lavoro, sacrifici e di grandi soddisfazioni riescono nella grande impresa di terminare la ristrutturazione.

Attualmente, nel complesso di ci sono sette appartamenti di cui tre di proprietà della nostra famiglia.

Grazie alla generosità del Babbo Vasco e della mamma Adriana, che hanno dato piena disponibilità degli appartamenti alle due figlie Rossana e Sabrina, oggi è possibile poter trascorrere della meravigliose vacanze  tra i vigneti delle colline e assaporarne di antichi sapori.

La vista che si può ammirare dalla cima della collinetta è mozzafiato: si vede Volpaia, la  Pieve di S. Maria Novella, il paese di Radda in Chianti e i vigneti e casolari di alcune delle più importanti aziende agricole del mondo.

E’ senza dubbio una delle più belle e rinomate zone della Toscana.

Benvenuti a Casa Vacanza Il Corno

it en