Il Chianti è da secoli uno dei più rinomati ed amati territori della Toscana, famoso in tutto il mondo. Sebbene non sia delimitato da confini precisi, si considera che il territorio chiantigiano abbracci le terre che si estendono tra Firenze e Siena, riferimenti geografici utili per distinguere, in materia di vino, il Chianti Senese dal Chianti Fiorentino.
Coloro che visitano il Chianti vengono travolti da un susseguirsi di paesaggi unici e mozzafiato, caratterizzati da verdi colline dai dolci pendii, da vaste distese di vigneti e di oliveti, da graziosi e piccoli borghi, da antiche chiesette e da casolari in pietra.
Panorami di tale straordinaria bellezza vengono spesso immortalati e riportati su cartoline, riviste e poster che non ci stanchiamo mai di guardare.
Una perfetta vacanza in Toscana nel cuore del Chianti
Il Chianti
Radda in Chianti
La classica immagine di una casa vacanze in Toscana non può che essere quella di un antico casolare in pietra situato nei boschi che ricoprono i dolci pendii delle colline del Chianti, o immerso nelle tonalità verdi e oro dei vigneti - il posto perfetto per trovare pace e silenzio. Adesso provate ad associare a questo suggestivo scenario la copiosità dell’uva e delle olive, la qualità delle verdure locali ed il sapore zuccherino della frutta, tutti prodotti genuini della terra Toscana, molti dei quali godono di etichette prestigiose. Cosa potreste volere di più ?
Oggi l’antico castellare di Radda, racchiude entro la cerchia delle sue mura il vecchio borgo medioevale rimasto intatto, si può ancora ammirare il palazzo del Podestà, costruito nel ‘400 con al suo interno un bell’affresco cinquecentesco di scuola fiorentina. Di grande interesse sono gli stemmi di alcuni dei Podestà che si sono succeduti negli anni, all’ esterno e nel loggiato del Palazzo, datati dal ‘400 al ‘700.
Uno in particolare, appena sotto il loggiato, in pietra arenaria è degno di menzione, si tratta infatti dello stemma di Francesco Ferrucci l’eroe di Gavinana” che fu Podestà nel 1527, in un periodo fra l’altro molto turbolento durante la discesa in Italia di Carlo V. Un’interessante documentazione inerente a quel periodo la possiamo trovare nel ricco archivio storico, alla cui opera di restauro e catalogazione sta lavorando un gruppo di archivisti e storici dell’arte.
Di fronte al Palazzo Comunale la Chiesa di S. Niccolò, patrono del paese, con al suo interno un Crocifisso ligneo del 1500, molto venerato dalla popolazione. Di notevole interesse la piazzetta del Castello, il camminamento Medioevale, la Ghiacciaia Granducale e la passeggiata delle mura.
Il nostro obiettivo è farvi sentire in un clima familiare, lontani da casa.
Una vacanza indimenticabile in totale relax e
concedervi tutto ciò che il chianti e la toscana vi offrono.
Siena
La città dell'eterno stupore, il cui centro storico è stato iscritto "dal Comitato nel Patrimonio Mondiale dell'umanità nel 1995 con questa motivazione: considerando che Siena è una straordinaria città medioevale. La città è un capolavoro di dedizione ed inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all'intero disegno della struttura urbana e, inoltre, per formare un tutt'uno con il circostante paesaggio culturale. Per quasi un secolo, tra il due e il trecento, Siena fu protagonistadella scena europea grazie alla sua nobiltà mercantile che dettò legge nelle fiere dello Champagne e per l'intensa attività bancaria.
Dopo aver perduto la sua indipendenza nel 1559 ad opera dei Medici e di Carlo V, Siena visse un periodo di declino sino a metà dell'800, quando riprese a crescere con la costruzione della via ferroviaria che la collega a Empoli e del primo policlinico universitario d'Italia fondato nel 1883.
L'immagine di Siena nel mondo fu rilanciata a inizi '900 con la nascita della grande mostra di Arte Antica Senese e dell'Accademia Musicale Chigiana. L'arte è quindi ciò che più ha influenzato Siena, rendendola una delle città turistiche più visitate: Piazza del Campo, il Duomo, Palazzo Comunale e la Torre del Mangia attirano visitatori da tutto il mondo. Un'altra delle attrattive senesi è il settore dell'enogastronomia, con l'Enoteca Italiana, situata nella Fortezza Medicea, con gli insaccati senesi e gli antichi dolci, come i ricciarelli, il panpepato, le copate e i cavallucci.
Firenze
Le colline e le verdi vallate del Chianti circondano la città di Firenze, capoluogo storico e monumentale del Rinascimento mondiale; Va da sè che un soggiorno nel Chianti non può concludersi senza un'escursione alla scoperta delle meraviglie di Firenze, capitale - inoltre - della regione Toscana.
Situata a nord dei vigneti e degli oliveti che costellano le colline del Chianti, incastonata tra il fiume Arno e gli Appennini, Firenze è facilmente raggiungibile dal Chianti con un'escursione giornaliera.
Esplorare Firenze significa avventurarsi nella città del Rinascimento e visitarne i numerosi musei, le chiese, i mercatini storici e le affascinanti piazze.
Altre località consigliate da visitare
Consigliamo visite guidate nei principali centri storici della Toscana, ingresso ai principali musei come l'Uffizi e la Galleria dell'Accademia, visite delle straordinarie cattedrali di Firenze, Siena e Pisa, escursioni con scooter Vespa, Fiat 500 e bicicletta, passeggiate a cavallo e molto altro.
Tour consigliati: San Gimignano, Pisa, Livorno, Monteriggioni, Pienza, Lucca, Val D'orcia, Chianti, Cinque Terre, Cortona, Montalcino, Volterra.